Sabato sera a Londra è successo qualcosa di magico. Gli ex allievi del 197° si sono riuniti per festeggiare il loro trentennale e hanno deciso di condividere questo momento con tutti noi: ex allievi più anziani e più giovani, zak, ex allievi della Teuliè e del Morosini, amici e simpatizzanti.
La location, il Cutty Sark, era fantastica ed inspiegabilmente appropriata, ottimo catering, servizio impeccabile e una organizzazione che nemmeno il miglior cerimoniale del mondo avrebbe saputo allestire, la cura per ogni dettaglio, la musica e fiumi di prosecco, vino e delizioso limoncello Petrone.
Ma la vera grande magia e il regalo che il 197° ha fatto a tutti i presenti è quello di aver dimostrato una granitica coesione di corso e allo stesso tempo di averla condivisa con tutti noi: anche se di anni più giovani o più vecchi tutti indistintamente ci siamo sentiti immediatamente allievi e compagni di corso! In quasi 20 anni di vita nunziatellica e tanti raduni, feste, cene, party, balli mak P, gite e tornei di canasta questo è stato in assoluto l’evento più emozionante e coinvolgente cui ho avuto l’onore di partecipare.
Sono stati onorati i morti e gli assenti con solennità e affetto, senza retorica e senza piagnistei, stupendamente come si salutavano gli antichi guerrieri. Ci sono stati momenti di poesia, divertimento ma anche di memoria sotto l’estrosa regia del maestro Forlani. C’è stato il Pompa, il Rock e anche il Pompa Rock!
Voglio ringraziare Gabriele, Marcello, e tutti i ragazzi del 197 per averci fatto questo meraviglioso regalo. Tanti i partecipanti, soprattutto tanti giovani. Una serata stupenda, che vale un’attesa di 30 anni.
Adesso aspettiamo il 2024! Grazie corso 197°
Mario Bernardi 95-98
Commenti Recenti