Musica da Ex

Musica da Ex

A Casa de Pilatos in quanto a musica si gioca “in casa”, con Ciccio Bonito 52-56 e Toni Concina 53-56 al pianoforte a ricreare momenti di Libera Uscita in prima serata insieme a Francesco Forlani 82-85 (gli zoomer del periodo Covid capiranno) — e poi, in chiusura, con Riccardo Chiarato 96-99, DJ della notte di GalaXia.

Entrare nel merito dei rispettivi curricula sarebbe compito impossibile; per dirla con Omero:

[…]οὐδ ̓ εἴ μοι δέκα μὲν γλῶσσαι, δέκα δὲ στόματ ̓ εἶεν,
φωνὴ δ ̓ ἄρρηκτος, χάλκεον δέ μοι ἦτορ ἐνείη […]

nemmeno se dieci lingue, dieci bocche io avessi,
e voce instancabile e, dentro, un cuore forte come il bronzo
Omero (Iliade, II.489)

È invece possibile riassumer di costoro, abituati a spaziare ben oltre i confini dell’eccellenza in campo professionale, la qualità principale: nell’Odissea della vita essi sono πολυτροποι, appellativo per cui Livio Andronico dovette inventarsi, nella sua traduzione del primo verso del secondo opus omerico, un neologismo: versutus. Di tale splendida qualità fruiremo profusamente nella notte sivigliana del 27 Aprile, in cui si vuole rendere omaggio, nei modi più svariati, all’Arte.

Arte, che è Tradizione… quale migliore modo per celebrarla se non attraverso il passaggio del testimone dai padri ai figli? Sì, perché al GalaXia abbiamo anche Davide Scafarto, figlio di Nicola 88-91 al contrabbasso — in diretta dalla Royal College of Music di Londra — e Alexander Albarosa, figlio di Gabriele 84-87, chitarrista di Halcyon, live band che lo vedrà, insieme agli amici Alfie, Ben, James e Will, ricreare l’atmosfera Indie Rock dei summer balls nei collegi medievali dell’Università di Durham.

Per codesti giovani il libro dell’esistenza terrena è ancora pieno di pagine vuote, per cui possiamo solo porgere loro l’augurio di godere sempre di quella felicità che ci regaleranno, per qualche scampolo di tempo, durante la serata.

“Casa”, per una sera, non sarà solo il luogo dove vivono i nostri corpi o i nostri cuori: sarà anche l’Andalusia, terra di Flamenco 💃! Per questo non poteva mancare un cast di qualità nell’interpretazione di musica e movimenti che, per il popolo di queste regioni, è vera e propria religione: al baile Milagros Ventura, Patricia Ibañez, David Nieto; al cante Jesus Castilla; alla guitarra Javier Ibañez, artisti del gruppo Jerez Flamenco con esperienza locale ed internazionale. Non hanno frequentato la Nunziatella ma… okkio alle sorprese!

Dal repertorio del gruppo Jerez Flamenco
[…]
Para los barcos de vela
Sevilla tiene un camino;
por el agua de Granada
sólo reman los suspiros.

¡Ay, amor
que se fue y no vino!
[…]
Federico Garcia Lorca, Poema del cante jondo