Consivigli del Bernardi

Consivigli del Bernardi

Mario Bernardi 1995-98, altro vir versutus della Sezione Estero, imprenditore nel campo del turismo culturale con il suo The Grand Tour, fornisce un contributo per chi vuole conoscere meglio la città durante la sua permanenza in terra andalusa.

Esplorare Siviglia: Tra Storia, Cultura e Gastronomia

Siviglia, la perla dell’Andalusia, dove ogni strada e piazza nascondono storie affascinanti, delizie culinarie e tesori artistici: prepararsi a scoprire questa città significa organizzare con cura ogni aspetto del viaggio, soprattutto quando si tratta di visitare le sue famose attrazioni.

Monumenti Imperdibili
Il cuore pulsante della città è senz’altro l’Alcazar, un palazzo fortificato che fonde architettura islamica, gotica, rinascimentale e barocca. Non meno importante è la Cattedrale di Siviglia, con la sua imponente Giralda, un campanile che offre una vista mozzafiato sulla città. Per non parlare della pittoresca Plaza de España, un’opera architettonica che racconta la storia della Spagna attraverso i suoi mosaici.

Pianifica con Anticipo
Ricordate, la chiave per godersi Siviglia al massimo è la pianificazione. Acquistate i biglietti in anticipo, prenotate le visite guidate per scoprire i segreti della città e lasciatevi qualche momento libero per esplorare angoli meno conosciuti o semplicemente per godervi un caffè in uno dei tanti piazze soleggiate.

Consiglio Importante: L’acquisto dei biglietti per questi monumenti dovrebbe essere fatto in anticipo per evitare lunghe code e garantirsi l’ingresso.

Cattedrale di Siviglia Web Oficial Catedral de Sevilla

Alcazar https://www.alcazarsevilla.org/en/

Torre del ORO https://fundacionmuseonaval.com/museonavalsevilla.html

Plaza de Toros (Corrida) https://www.realmaestranza.com/inicio/

Las Setas (Monumento contemporaneo in Legno) https://setasdesevilla.com/

Dove Mangiare

Dopo una giornata ricca di esplorazioni, il cibo sivigliano vi aspetta per deliziarvi con i suoi sapori autentici. Dai bar di tapas nei vivaci quartieri alla cucina d’autore in ristoranti con vista, Siviglia offre una varietà culinaria che soddisfa tutti i gusti. Non dimenticate di provare il classico “gazpacho” nelle giornate più calde o il “jamón ibérico” come antipasto.

Dopo le meraviglie storiche e culturali, Siviglia invita anche a un viaggio culinario senza pari. Ecco alcuni locali consigliati dove gustare le migliori specialità della città:

  • El Antojo: Un piccolo gioiello per gli amanti delle tapas, dove la qualità e l’originalità dei piatti vi sorprenderanno. https://www.tuhogarfueradecasa.com/reservas/
  • Dos de Mayo: Rinomato per le sue tapas tradizionali, è il luogo perfetto per immergersi nei sapori autentici di Siviglia. https://bodegadosdemayo.com/
  • Las Dos Columnas: Un classico che combina atmosfera accogliente e piatti deliziosi, ideale per una pausa pranzo o cena.
  • Eslava: Un must per chi cerca tapas di alta qualità in un ambiente unico.
    https://espacioeslava.com/
  • Casa Manolo: Dove tradizione e gusto si incontrano per offrire un’esperienza culinaria memorabile.
    https://www.casa-manolo.com/

Per chi cerca un’esperienza più dinamica, il mercato del giovedì mattina a Calle Feria è imperdibile, simile a un nostro Porta Portese ma con un tocco andaluso, dove tra le varie bancarelle potrete trovare stampe e oggetti unici. Il barrio de santa Cruz val bene una passeggiata: una piccola Capri a ridosso del Alcazar. E non c’è niente di meglio che concludere la giornata con una passeggiata lungo il Guadalquivir al tramonto, o esplorare i locali di Triana per un’autentica serata di Flamenco. La Carbonería offre spettacoli gratuiti di Flamenco (consumazione obbligatoria) in un’atmosfera particolare. https://lacarbonerialevies.blogspot.com/

Per le famiglie, una passeggiata al Parco di Maria Luisa fino alla Plaza de España è un’esperienza incantevole, mentre l’Alameda de Hércules, con i suoi giochi per bambini, offre un angolo perfetto dove i piccoli possono divertirsi mentre gli adulti si rilassano con una birra fresca.

Se cercate un ristorante elegante Fabrizio ci ha consigliato https://mariatrifulca.com/ in particolare la vista dalla terrazza é molto bella.

Siviglia, con i suoi colori, sapori e melodie, aspetta solo di essere esplorata. Ricordatevi di pianificare con anticipo e preparatevi a lasciarvi incantare da questa città magica.

NB: per il club degli scambisti contattare Mario direttamente.