Operazione Ermes: Regole del Gioco

Per saperne di più o partecipare, leggi: Operazione Ermes | Lista Ermetici


REGOLE

#1. Scopo
Fornire un canale di comunicazione mediata tra Associazione Nazionale ex-Allievi e i corsi attraverso gli Ermetici, per creare la massima efficienza nel flusso di informazioni riguardanti eventi o temi ‘universali’  (giuramento, modifiche statutarie, iniziative centrali).

#2. Requisiti
Per essere ermetico non è necessario essere socio (ma è necessario essere ex-Allievo).

#2. Meccanismo
Lo strumento di comunicazione è il gruppo WhatsApp “Ermes SMN”:

  • Il Delegato Associazione distribuisce informazioni sul tema aperto (vedi #3);
  • gli Ermetici garantiscono la condivisione con il loro corso – chiedendo chiarimenti o apportando contributi dove sia il caso, con spirito costruttivo;
  • il Moderatore interviene ad hoc ricordando, quando necessario, le regole per garantire un buon funzionamento dello strumento

#3. Temi
Il Moderatore si adopererà perché la comunicazione sia organizzata per temi (per esempio, “Giuramento”) e che – in un dato periodo – si discuta un solo tema principale (e solo in via eccezionale uno o due temi ulteriori).
Per ogni tema verrà creato un blog post dedicato dove il moderatore riassumerà le informazioni chiave – sia quelle iniziali sia gli aggiornamenti più significativi.

#4. Niente Tema, Niente Comunicazione
Dato il grande numero di Ermetici, è essenziale limitare i propri interventi a questioni attinenti alla tematica discussa sui temi “aperti” dal Moderatore…

  • Se un Ermetico vuole proporre un tema in linea con lo scopo (regola #1) …contatti il Moderatore.
  • È naturale che ci siano periodi “morti”.  Questo canale verrà utilizzato solo per gli scopi previsti e tra un evento / comunicazione e l’altra possa esserci silenzio.
  • Per i Temi Aperti e Chiusi, vedi a fondo pagina.

#5. Natura della Comunicazione
Il gruppo Ermes non è luogo per controversie e/o lunghi dibattimenti.  È un canale di scambio informazioni dove deve essere privilegiato l’approccio fattivo, pragmatico, costruttivo, sintetico.

#6. Moderatore
È un ruolo neutrale, svolto inizialmente da Gabriele Albarosa 1984-87.  A iniziativa rodata, nella misura in cui sia un successo, saranno benvenuti aiutanti o sostituti.
Il Moderatore ha facoltà di rimuovere dal gruppo WhatsApp chiunque – opportunamente avvertito – non si attenga alle regole del gioco.

#7. Uffa, voglio uscire
Troppo poco tempo per stare dietro a messaggi o preoccuparsi di comunicare? 
E’ ora di coinvolgere qualche altro compagno di corso?
Se volete uscire dal gruppo WhatsApp, per favore:

  • Comunicatelo previamente al Moderatore
  • Preoccupatevi, se potete, di trovare un sostituto di corso da introdurre al Moderatore

TEMI

Temi Aperti

Temi Chiusi