Nihil difficile volenti

Nihil difficile volenti

“Nulla è difficile per chi ci mette la volontà”.  Questo il messaggio del relatore Perry McCarthy, ex-pilota di F1, Le Mans e primo “Stig” della trasmissione Top Gear, agli Allievi della Scuola Militare Nunziatella lo scorso Venerdì 14 Ottobre.

Perry è volato da Londra a Napoli su invito della Sezione Estero degli Ex-Allievi della Nunziatella in collaborazione con il Comando dell’istituto di formazione militare presieduto dal Col. Fabio Aceto. L’ingegnere Vincenzo Bevilacqua, Senior Expert motori da competizione presso la Porsche Engineering Services di Stoccarda, che ha frequentato la Scuola tra il 1994 e il 1997, introduce l’ospite accennando alla complessa relazione tra i molti attori di una squadra corse: dall’organizzatore allo sponsor, dal tecnico al pilota.  Replica Perry: “Se è vero che il pilota è ‘uno con la sua vettura’, è essenziale che non sia lui il componente che, non funzionando in modo ottimale, fa perdere la gara”. In inglese.  Perché l’obiettivo di questa conferenza – la prima di un ciclo annuale rivolto ai giovani tra i 15 e 18 anni che frequentano la Nunziatella – non è solo quello di esser fonte di ispirazione su come superare i mille ostacoli che si pongono sul cammino di chi si cimenta in qualsiasi ambito competitivo, ma anche un momento di scambio linguistico-culturale con modelli professionali e umani oltre confine.

Perry1

“Ognuna delle foto che vedete proiettate sullo schermo rappresenta un problema” – continua lo Stig – “e per ogni problema esiste una scelta: o è la perfetta scusa per mollare o lo sprono a trovare il modo per andare avanti”. Perry spiega con passione come lui stesso sia caparbiamente andato avanti, tra mille difficoltà, grazie ad una grande determinazione e ad un notevole senso di autoironia. Determinati e abili sono poi gli Allievi con le loro domande, dimostrando una solida preparazione in Inglese: “I piloti provano paura? Come la gestiscono?” (“La provano eccome, ma la bloccano. Cosa particolarmente difficile quando ti sorpassano sul bagnato e per qualche istante non vedi più nulla”); “Si può essere nemici in pista e amici fuori?” (“Tra piloti sappiamo di avere un modo di pensare che ci accomuna. Questa è la colla che rende possibile l’amicizia, ma nella piena consapevolezza che, una volta in gara, l’unica cosa che conta è vincere”); “Quanto è diversa la Formula 1 di oggi da quella del 1992?” (“Molto più affidamento all’elettronica.  Preferisco i vecchi tempi in cui il pilota poteva essere maggiormente determinante”).

Perry5

Il mondo Militare e quello dei Motori. I giovani aspiranti Ufficiali e il vecchio pilota. Italia ed Estero. A Napoli, alla Nunziatella, per qualche ora sono scomparse le barriere in un confronto vivo tra realtà differenti.


Foto e video: clicka qui – Ulteriori info sulla preparazione dell’evento: clicka qui.

Al termine della conferenza gli Allievi hanno riempito un questionario. Riassunto:

McCarthy Questionnaire Results


Nella parte introduttiva, Gabriele Albarosa 84-87 ha recitato questa poesia agli allievi:

Per pochi tra di voi la Nunziatella
Avrà solo tre anni di durata;
Ma per i più – questa è la cosa bella –

Dura tutta la vita… E ‘sta giornata
Serve da buon esempio perché in tanti,
Tenendo fede alla parola data,

L’hanno sponsorizzata e, pur distanti,
Sono con noi senz’altro con il cuore;
Uno per uno si son fatti avanti

Da Nuova York a Londra a Singapore,
Località di mare, urbane, alpine,
Iraq, Afghanistàn, Polo, Equatore!

Siamo “Ultra Limites” e il nostro fine,
Organizzando questa conferenza,
È spingervi a guardare oltre il confine

Non della Patria, ma dell’esperienza!
Volendo esser conciso ma efficace
Mi fermo, essendo bene a conoscenza

Che’l perder tempo a chi più sa più spiace.

Perry3