Dove la Storia diviene Futuro

Dove la Storia diviene Futuro

ovvero del Gemellaggio fra due Giganti: l’Eton CCF e la Scuola Militare ‘Nunziatella’.

Giovedì 26 Maggio, presso il prestigioso Eton College, si è tenuto il tradizionale ‘saggio’ della ‘Combined Cadet Force’ che gli inglesi chiamano Tattoo: dalla presentazione dei propri ‘Colori’ all’esibizione della banda con tanto di cornamuse ed allievi il kilt, fino a una vera e propria piccola battaglia con azione di guerra e gran finale con fuochi d’artificio.

Cornamuse

Cadetti etoniani dell’unità scozzese “cornamuse”.

Eton, per chi non lo sapesse, è la più prestigiosa scuola inglese istituita nel 1440 dal Re Enrico VI d’Inghilterra come collegio per i ragazzi poveri ma dotati e, pur essendo oggi privata oltre che alquanto elitaria, ha una parte militare che venne istituita nel 1860 (noi c’eravamo già da 80 anni direbbe Siminarion). La Combined Cadet Force fu originariamente istituita come corpo di fucilieri per scopi militari e non meramente ‘didattici’ e fu la prima Forza militare in seno a una scuola a essere mantenuta con continuità.

Perché tutte queste nozioni? Perché rileggendo la storia della Nunziatella da un lato, e di Eton dall’altro non si può non pensare a un ‘match made in heaven’ (“un accoppiamento perfetto”): entrambe sono le più antiche istituzioni nel loro genere; volute entrambe da Re illuminati, (anche se entrambi dalla vita politica assai travagliata), entrambe risiedono nello stesso edificio dove nacquero; entrambe hanno tra i loro ex allievi alcune delle figure più rilevanti della storia dei rispettivi paesi.

AllieviAEton

Da sx gli Allievi Del Piano, Colapietro, Liguori, Della Corte, Brancato.

Ma veniamo al Tattoo: che non ha nulla a che fare ovviamente col tatuaggio, esso deriva dall’usanza che le truppe inglesi e scozzesi di stanza nei paesi bassi nel XVII secolo avevano per far rientrare le proprie guarnigioni in tempo per il contrappello: alle 21:30 i tamburini dei reggimenti in libera uscita iniziavano a marciare per la cittá suonando per segnare il “doe den tap toe” ovvero ‘chiudete la spina’ (della birra…): era l’ultima bevuta prima del rientro che doveva avvenire entro le 22:00. Soprattutto nel XIX secolo i Tattoo sono divenuti dei veri e propri saggi musical militari in tutto il mondo anglo-americano: quello più famoso è il Royal Tattoo di Edimburgo, che è un vero e proprio show e attrae decine di migliaia di spettatori ogni anno.

E un un grande show è stato il Tattoo di Eton, che tradizionalmente si tiene la sera prima della festa del 4 di Giugno, che è il compleanno del Re George III, altro monarca folle come pure pare lo sventurato Henry VI, e che vivendo quasi stabilmente nell’immenso Castello di Windsor, che domina Eton, si intratteneva spesso e volentieri con gli alunni e favorì molto lo sviluppo dell’Istituzione. Gli etoniani festeggiano tale giorno, che come la maggior parte delle feste inglesi non cade quasi mai il giorno in cui dovrebbe ma il venerdì precedente la ricorrenza, con regate, commemorazioni, e appunto col Tattoo che si tiene la sera della vigilia.

Adesso che sapete di cosa stiamo parlando cercherò di condurvi con me attraverso il ricordo di una meravigliosa sera british di quasi estate: dopo comode 5 ore di macchina dal North Wales fin alle porte ovest di Londra, sulle trafficatissime autostrade inglesi e durante le quali mi tengono compagnia i continui messaggini su ‘Uozzapp’ dei tanti ex ‘esteri’ molti dei quali in fermento pre-evento, giungo nel centro di Windsor. Da lontano si scorge l’immenso Maschio del Castello di Windsor: è una visione disneyana, col cielo terso e le nuvole bianche sul cielo azzurro che incorniciano le mura di pietra matta del castello.

Arrivo in Hotel e non faccio nemmeno in tempo a fermare l’auto che vedo Norante Francesco (Nunziatella 1984-1987 Inghilterra-St. Nicholas at Wade-Kent) che sta lì da due ore come un cane abbandonato e mi accoglie facendomi un sacco di feste. Dopo mi spiegherá che è da quando è arrivato che gira e non ha visto nemmeno una ragazza carina ed effettivamente si stava annoiando… ci raggiungono sul ponticello che congiunge Eton a Windsor Stingo Vittorio (Nunziatella 1991-1994 Stati Uniti-Virginia Beach) e Chiarato Riccardo (Nunziatella 1996-1999 Inghilterra-Londra), così ci sediamo in un pub per mangiare una cosa prima della serata: il nostro organizzatore infatti Gabriele Albarosa è a cena a Eton con il Provost e l’Headmaster, trattato con tutte le formalità riservate agli ospiti d’onore, insieme agli ufficiali di Stato Maggiore Simonelli Gianluca (Nunziatella 1993-1996 Inghilterra-Andover) e Romano Mauro (Nunziatella 1991-1994 Inghilterra-Andover)… e quindi noi ci si arrangia e così ci raggiungono Albarosa Umberto (Nunziatella 1981-1984 Giordania-Amman) e Giulio Fabrizio (Nunziatella 1984-1987 Inghilterra-Londra).

Dopo circa mezz’ora si son fatte quasi le otto e il pub viene preso d’assalto da ben altri 10 ex allievi:
D’Aniello Filiberto (Nunziatella 1996-1999 Inghilterra-Londra)
Di Luccia Giuseppe (Nunziatella 2002-2005 Inghilterra-Londra)
Forte Alessandro (Nunziatella 2000-2003 Inghilterra-Londra)
Pelliccia Alessandro (Nunziatella 1996-1999 Inghilterra-Londra)
Petrone Raffaele (Nunziatella 1995-1998 Inghilterra-Londra)
Palermo Claudio (Nunziatella 1997-2000 Inghilterra-Londra)
Rullo Antonio (Nunziatella 1991-1994 Inghilterra-Londra)
Selvaggio Vincenzo (Nunziatella 1998-2001 Inghilterra-Londra)
Arpaio Luca (Nunziatella 1985-1988 Inghilterra-Londra)

È ora di andare, a piedi ci rechiamo a Eton che si trova sull’altra sponda del Tamigi rispetto a Windsor, e presto passando sotto un arco a sesto acuto in mattoni rossi ci ritroviamo davanti a un grande prato, con alle spalle la imponente chiesa gotica di Eton e davanti il verde intenso della campagna inglese. Si respira immediatamente quell’atmosfera unica da Harry Potter che solo le scuole inglesi hanno…

Alcuni allievi indossano l’abito con le code, il frack lo chiameremmo noi, e fanno da uscieri per gli ospiti. Qui nei minuti che precedono la presa di posti ci riuniamo con i nostri cuginetti Martiniani Stefano (Teulie’ 2005-2008 Inghilterra-Cambridge), Parrinello Antonino ( Teulie’ 2004-2007 Inghilterra-Oxford), Siciliano Lorenzo (Teulie’ 2004-2007 Inghilterra-Londra) e Flacco Raffaele (Morosini 1993-1996 Inghilterra-Londra).

ExGruppoEtonBG

Da sx: R.Petrone, V.Stingo, A.Rullo, L.Arpaio, R.Chiarato, U.Albarosa, L.Siciliano, V.Selvaggio, N.Parrinello, C.Palermo, F.Norante, A.Forte, A.Pelliccia, G.Di Luccia, F.D’Aniello, F.Giulio, R.Flacco.

È ora di prendere posto: tutti gli ex Allievi Nunziatella e loro ospiti somo seduti in prima fila e nelle file centrali, come se fossimo delle autorità.

ExSeduti PetroneUAlbarosa

F.Norante, A.Pelliccia, R.Petrone, A.Rullo.  Un primo piano di R.Petrone e U.Albarosa.

Inizia la Rivista, che la parte che precede il Tattoo vero e proprio:

<< “Signore e Signori, questa sera segna un momento storico nella vicenda dell’Eton College CCF. Durante gli ultimi due anni abbiamo lavorato ad un programma di scambio tra noi e la più antica scuola militare italiana, la Scuola Militare Nunziatella. La Scuola è stata fondata nel 1787 ed è gestita dall’Esercito Italiano al fine di fornire educazione scolastica di primissimo livello ed addestramento militare per allievi ed allieve tra i 16 ed i 18 anni. [Gli allievi della SMN marciano in prima fila] Questa sera diamo in particolare il benvenuto a cinque degli allievi: Allievo Capo Scelto Roberta COLAPIETRO, Allievo Scelto Simone LIGUORI, Allievo Francesco Saverio DELLA CORTE, Allievo Manuel DEL PIANO, ed Allievo Guglielmo BRANCATO. Diamo il benvenuto anche al loro comandante di compagnia: Capitano Bartolomeo TESCIONE Accogliamo inoltre tra il pubblico molti Ex-Allievi della Scuola Militare e le loro famiglie, convenuti qui per supportare la generazione più giovane dei loro allievi. L’Allievo Capo Scelto Roberta COLAPIETRO, il capo corso della Scuola Militare saluterà ora l’Ufficiale comandante sul campo. Quindi il Comandante della Guardia chiederà il permesso di condurre la Guardia d’Onore. Signore e signori, vi preghiamo di alzarvi mentre le bandiere sono portate in parata. >>

…Così recita lo speaker (traduzione sopra di Nando Scala 1984-1987) e vedere gli Allievi e l’Allieva Capo Scelto in prima fila è un’emozione non da poco.

AllieviInArrivo

Entrano gli Allievi della Nunziatella.


Gli Allievi e la Guardia d’Onore si ritirano dopo il saluto alla massima Autorità.

Il saggio, le esecuzioni musicali, il dressage con i cavalli con tanto di musica di Wagner e poi la carica finale sulle note di 1812 di Tchaikovskij sono meravigliose come pure il suono delle cornamuse e le esercitazioni e simulazioni armate, vi è persino un momento goliardico quando due allievi si fingono una coppia di parenti snob in ritardo e arrivano sul pratone sgommando con un 4×4 e poi vengono rapiti da un commando su due jeep battente bandiera pirata (che a un occhio poco a fuoco potevano sembrare bandiere dell’Isis… ), il tutto condito da quell’humour sottile tutto british, come del resto la bandiera pirata e un giovanotto vestito da donna che sono elementi senza i quali per gli inglesi non è altrimenti un vero show…

https://youtu.be/ER5-DBbfXdQ
Un momento dell’assalto simulato dove Cadetti e Allievi hanno sparato (a salve).

Cala il sole e con esso anche le temperature e come se non bastasse si leva anche quel venticello che gli etoniani chiamano ‘gianna’, cominciamo a soffrire ma lo spettacolo che dura fin quasi alle 23 è meraviglioso: si marcia, si canta l’inno “God Save the Queen”, viene proiettato un video sulla Regina dove per un attimo si scorge anche un fotogramma con il Colonnello Wilcockson alla Nunziatella insieme al Comandante della Scuola. E poi i nostri ragazzi ricevono come omaggio dal Comandante britannico la pinta di silver, insomma show premi e cotillon e i sorrisi soddisfatti dei ragazzi sono lo spettacolo migliore.

Dalle note dello speaker (traduzione Nando Scala 1984-1987):

<<

A questo punto della serata, Signore e Signori, l’Ufficiale comandante sul campo condurrà le nostre tre esibizioni annuali. Ma questa sera è speciale perché gli allievi ufficiali della Scuola Militare hanno potuto partecipare al CCF Tattoo nell’ambito del nostro programma di scambio. Per ricordare l’occasione, vorremmo offrire dei doni ai loro 5 allievi.

Signore e Signori, per favore salutate gli allievi COLAPIETRO, LIGUORI, DELLA CORTE, DEL PIANO, e BRANCATO.

[Gli Allievi della SMN marciano verso il palco e ricevono in dono dei boccali istoriati con lo stemma della Eton CCF]

>>

Premiazione

Premiazione di Allievi Nunziatella e Cadetti britannici.

Con i fuochi d’artificio si conclude la serata e finalmente possiamo recarci al chiuso per un brindisi, gentilmente invitati dal Colonnello Wilcockson: qui il nostro pronuncia una frase breve ma che ci rende pieni d’orgoglio ripagandoci di tutti i piccoli sforzi fatti per venire fin qui: brinda alla comunità degli ex-Allievi, importante in Italia e nel Mondo. Wow! …Parole dette schiettamente e senza retorica da uno che ci ha visto due volte, e che da dieci anni lavora nella Scuola più lobbista del mondo.

Wilcockson

Il Col. Wilcockson

Questo per la verità è un piccolo miracolo che dobbiamo riconoscere a Gabriele Albarosa e al Generale Stefano Mannino (paracadutista Addetto Militare non ex-Allievo), alla loro tenacia e alla capacità di saper coinvolgere tutti. Questa è leadership, questa è Nunziatella.

GroupExCrest

Ex-Allievi con ufficiali inquadratori della Cadet Force.  Notate il crest sullo sfondo. Gli ex-Allievi da sx: A. Rullo, V.Stingo, G.Albarosa, U.Albarosa, M.Bernardi, G.Di Luccia.

Il brindisi dura poco, gli allievi devono rientrare, non prima di aver ricevuto ulteriori elogi per la loro preparazione. E questo valga per i tanti dinosauri che costantemente levano geremiadi contro il ‘livello’ della scuola quando non si sono mai allontanati in vita loro dalla provincia di Caserta o di Salerno… Gli Allievi della Nunziatella tengono oggi più che mai alto il nome della Scuola e dell’Italia! Insieme a Gabriele scambiamo due parole col Capitano Tescione che con il suo sguardo da ufficiale buono ci dice ‘non scordatela mai la Nunziatella ha bisogno degli ex-Allievi!’. E ce lo siamo fatto dire da un altro non ex-Allievo.

Ce ne andiamo col cuore gonfio di orgoglio e la voglia di fare semore di più, nonostante gli apocalittici e gli integrati, ci sono ex allievi nella perfida Albione che non smetto o di smuovere le cose, dopotutto anche il Risorgimento e la carboneria sono iniziati da qui e forse sará la Sezione ‘Carbonari’ Estero ‘Giuseppe Mazzini’ a dare una scossa a tutta la baracca…

UGAlbarosaStingoPaull

Il S.Ten. J.Paull, G.Albarosa, U.Albarosa, V.Stingo sotto il crest della Nunziatella.

Vi lascio con una riflessione, un riempitivo che era stato preparato per esser letto durante il Tattoo, se sostituite le parole ‘Combined Cadet Force’ e ci mettete Nunziatella sembrerebbe scritto apposta!

<< Lo scopo della Combined Cadet Force è di promuovere disciplina ed organizzazione all’interno della Scuola in maniera tale che i ragazzi possano sviluppare qualità di leadership attraverso un addestramento atto a sviluppare qualità di responsabilità, indipendenza, intraprendenza, resistenza e perseveranza, e un’attitudine al Servizio per la comunità. Siamo fermamente convinti che la disciplina richiesta in una vita di Servizio è un ingrediente essenziale per affermarsi nella vita civile della Nazione di oggi. La funzione specifica dell’addestramento al Servizio in seno alla Cadet Force è di offrire un’opportunità ai giovani di coltivare responsabilità e leadership, di mostrare la necessità e il modo di operare delle Forze Armate, di prendere in considerazione una carriera militare permanente o nella Riserva. Nonostante gran parte della formazione dei Cadetti sia focalizzata nell’acquisizione di conoscenze e tecniche specifiche, i ragazzi sono immersi in un modello formativo orientato allo sviluppo personale. Le basi di questo sviluppo personale sono Etica e Valori come il Coraggio, la Disciplina, il Rispetto, l’Integrità, la Lealtà, l’impegno disinteressato, la Giustizia, il Servizio, l’Orgoglio, l’Eccellenza. >>

Floreat Etona, Floreat Nunziatella!

Bernardi Mario ( Nunziatella 1995-1998 ) Inghilterra-Chester

 

exAllieviCCF

Da sx: Lt.J.Paull, Col.Wilcockson, R.Flacco, G.Simonelli, U.Albarosa, V.Stingo, Cap.Tescione, S.Martiniani, G.Albarosa, L.Arpaio, L.Siciliano, C.Palermo, N.Parrinello, R.Colapietro, F.Giulio, F. Norante, A.Rullo, A.Forte, A.Pelliccia, R.Chiarato, M.Romano, F.S.Della Corte, G.Di Luccia, F.D’Aniello, G.Brancato, V.Selvaggio, M.Bernardi, S.Liguori, R.Petrone.

Leaflet1 Leaflet2 Leaflet3 Leaflet4

Il volantino con il programma della cerimonia.  Al fondo della quarta pagina gli Allievi della Nunziatella.

https://youtu.be/ER5-DBbfXdQ
Il lamento della cornamusa chiude la cerimonia.