La seguente Bozza di Regolamento verrá sottoposta all’attenzione della prima Assemblea della Sezione Estero, data da definirsi, e votata per l’adozione.
Associazione Ex Allievi Nunziatella
Sezione Estero
REGOLAMENTO
Articolo 1 – Costituzione, Scopo
1. La Sezione Estero, ente non commerciale senza fini di lucro, costituita ai sensi dell’art.6 dello Statuto nazionale, ha sede presso il domicilio del suo Presidente pro-tempore. La Sezione ha lo scopo di raccogliere il maggior numero possibile di ex-Allievi all’Estero, favorire la partecipazione delle nuove generazioni e creare fra tutti una rete di collegamento basata sui valori fondanti la Scuola Militare Nunziatella, quali l’amore per l’Italia, l’amicizia e le tradizioni dell’Istituto.
2. Fanno parte della Sezione, su richiesta, i Soci dell’Associazione Nazionale domiciliati fuori dei confini della Repubblica Italiana oppure coloro che, svolgendo attività lavorativa all’estero in maniera continuativa, trascorrano fuori dai confini nazionali almeno la metà dei giorni dell’anno solare.
3. La Sezione curerà i rapporti con gli “Amici della Nunziatella”,di cui all’art. 25 dello Statuto, che vivano od operino all’estero.
4. L’appartenenza alla Sezione Estero è incompatibile con l’iscrizione ad altre Sezioni regionali.
5. L’appartenenza alla Sezione Estero, e con essa la possibilità di votare o di mantenere cariche sociali nell’ambito della Sezione stessa, decade su richiesta scritta dell’interessato oppure, automaticamente, un anno dopo la riacquisizione del domicilio in Italia.
6. Hanno diritto di voto, di formare il numero legale in assemblea e di candidarsi alle elezioni della Sezione soltanto i soci in regola con le quote associative secondo i criteri definiti nello Statuto dell’Associazione Nazionale.
7. La Sezione Estero custodisce lo stemma, il motto e il labaro sezionale in nome e per conto dell’Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella.
Allegato A): Stemma, Allegato B): Motto
Articolo 2 – Patrimonio
1. L’autonomia finanziaria della Sezione è assicurata secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 3, dello Statuto.
Articolo 3 – Organi
1. Gli Organi della Sezione sono:
– L’Assemblea dei soci
– Il Consiglio di Sezione
– Il Presidente
– Il Segretario
– Il Tesoriere
– I Referenti geografici
Articolo 4 – Utilizzo di mezzi elettronici
1. A tutte le riunioni degli organi della sezione si può partecipare anche attraverso l’utilizzo di mezzi elettronici, purché tutti i partecipanti possano essere identificati da chi presiede l’assemblea e sia loro consentito di partecipare adeguatamente alla discussione, di intervenire in tempo reale nella trattazione degli argomenti discussi e di scambiare i documenti relativi a tali argomenti. Il verbale della riunione deve dare atto delle suddette modalità di svolgimento della riunione, che si considera tenuta nel luogo in cui si trova il Presidente.
2. Le riunioni degli organi della sezione possono essere convocate, in alternativa alla forma cartacea, a mezzo posta elettronica e pubblicazione sugli strumenti di comunicazione online della sezione.
3. Il voto, la delega, la dichiarazione attraverso mezzo elettronico del Socio è equivalente al voto, delega, dichiarazione in forma cartacea. Non vi è necessità di firma, ma l’identità deve essere chiara ed è comunque soggetta a verifica/accettazione da parte del Segretario o del comitato elettorale. In caso di votazioni elettroniche a scrutinio segreto deve garantirsi la riservatezza del voto stesso.
Articolo 5 – Assemblea dei soci
1. L’Assemblea è costituita dai soci della sezione in regola con il pagamento della quota sociale che partecipano personalmente o per delega; ciascun socio non può esser portatore di più di due deleghe.
2. L’Assemblea deve esser convocata almeno una volta l’anno. La convocazione deve contenere l’elenco degli argomenti all’ordine del giorno e deve essere comunicata, di norma, entro il 30 giugno, con preavviso minimo di quindici giorni.
3. Entro il termine di sette giorni anteriori alla riunione i soci possono proporre, motivandole, integrazioni all’ordine del giorno.
4. L’Assemblea elegge il presidente e il segretario dell’adunanza.
5. L’Assemblea è valida ove siano presenti, di persona o per delega, almeno 10 soci e delibera a maggioranza: – sulla relazione del presidente, – sul rendiconto annuale, – sugli argomenti posti all’ordine del giorno, – sulle modifiche al regolamento.
Articolo 6 – Il Consiglio di Sezione
1. Il Consiglio di Sezione è eletto dall’Assemblea dei soci.
2. E’ composto da 10 (dieci) membri eletti dai Soci, tra i quali almeno uno di età inferiore a 31 anni. Elegge al proprio interno il Presidente, il Segretario, il Tesoriere e i sette Referenti geografici.
3. Al Consiglio di Sezione compete la gestione ordinaria dell’attività. Si riunisce in via ordinaria almeno due volte l’anno; è validamente costituito se sono presenti almeno cinque componenti e delibera a maggioranza dei presenti. In caso di parità di voti, quello del Presidente, o, in sua assenza, quello del Segretario, vale il doppio. Il Consiglio deve essere convocato almeno sette giorni della data della riunione.
4. Se, a seguito di dimissioni, non sia possibile raggiungere il numero dei 10 componenti del Consiglio, anche attraverso lo scorrimento della lista, il Consiglio indirà le elezioni suppletive per la copertura dei posti vacanti.
5. Il Consiglio di Sezione decade nell’ipotesi in cui la maggioranza dei membri elettivi venga meno. In tal caso il Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella nomina, tra gli iscritti alla Sezione, un delegato “pro-tempore” che assume i poteri del Consiglio di Sezione per l’ordinaria amministrazione e che indice nuove elezioni entro il termine di sei mesi.
6. Il Consiglio:
– Convoca l’Assemblea;
– Attua le deliberazioni dell’Assemblea;
– Formula il programma annuale delle manifestazioni sociali;
– Può nominare commissioni di lavoro ad hoc, assegnando responsabilità e fondi necessari.
Articolo 7 – Il Presidente
1. Il Presidente è espressione dell’unità e dell’operante solidarietà dei soci della Sezione.
2. Ha la rappresentanza legale della Sezione, convoca e presiede il Consiglio Direttivo, riporta al Consiglio Nazionale le istanze della Sezione, riferisce al Consiglio Direttivo della Sezione sulle deliberazioni del Consiglio Nazionale e promuove l’attuazione di tali deliberazioni, cura le relazioni con le sezioni o gruppi all’estero degli ex-allievi delle altre scuole militari, svolge annualmente la relazione all’Assemblea.
3. Redige annualmente e sottopone all’approvazione del Consiglio Direttivo un programma di massima concernente le attività della Sezione.
Articolo 8 – Il Segretario
1. Sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento.
2. Convoca, su mandato del Presidente, le riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo.
3. Predispone e comunica i verbali delle riunioni in formato elettronico, li compila e li custodisce, cura il database dei soci e lo aggiorna con continuità, anche a beneficio del database nazionale, cura i contatti con i soci e con la Segreteria Nazionale.
4. Organizza, su mandato del Presidente, gli eventi sociali della Sezione in coordinamento con i Referenti Geografici.
Articolo 9 – Il Tesoriere
1. Cura la gestione contabile e l’amministrazione di tutti i beni della Sezione, dando esecuzione alle delibere del Consiglio di Sezione.
2. Ha la responsabilità di tutte le transazioni fornendo resoconti almeno annuali.
3. Provvede alle operazioni di riscossione e di pagamento e gestisce i depositi e i conti correnti bancari e postali, dei quali ha la firma.
Articolo 10 – I Referenti geografici
1. Nell’ambito geografico assegnato sostituiscono il Presidente e il Segretario in caso di loro assenza o impedimento.
2. Sono distribuiti in base alla dislocazione degli ex-allievi domiciliati fuori dai confini nazionali: due sono responsabili per il gruppo geografico ‘Europa’; due sono responsabili per il gruppo geografico ‘Americhe’; tre sono responsabili per il gruppo geografico ‘Resto del Mondo’ (Africa, Asia e Oceania).
3. Svolgono i compiti loro assegnati dal Presidente.
4. Organizzano in collaborazione con il Segretario gli eventi sociali della Sezione negli ambiti geografici di rispettiva competenza.
5. Supportano il Segretario nella compilazione e nell’aggiornamento del database dei soci per l’ambito geografico di competenza.
Articolo 11 – Cariche Sociali
1. Le cariche sociali hanno la durata di quattro anni, non sono cumulabili tra loro né con quelle nazionali e sono gratuite. Rimborsi spese per incarichi straordinari possono essere approvati di volta in volta dal Consiglio di Sezione.
Articolo 12 – Elezioni
1. Le elezioni sono indette, sei mesi prima della scadenza del mandato, dal Consiglio di Sezione che fissa lo svolgimento delle operazioni elettorali e di scrutinio in data compatibile con quella fissata per le elezioni del Consiglio Nazionale dell’Associazione.
2. Il Consiglio di Sezione nomina la Commissione Elettorale, composta da tre membri scelti tra i soci che non intendono candidarsi.
3. I soci potranno comunque dimostrare di essere in regola con i pagamenti fino al giorno precedente alle operazioni di voto.
4. A parità di voti viene eletto il candidato più anziano.
Articolo 13 – Operazioni elettorali
1. Le candidature devono pervenire alla Commissione entro il termine di 60 giorni decorrente dall’indizione delle elezioni e devono essere sottoscritte da almeno cinque soci della Sezione che indicheranno, oltre al proprio nominativo e a quello del candidato, i rispettivi anni di corso (anno di ingresso e uscita dalla Scuola) tramite messaggio di posta elettronica. I Consiglieri uscenti, a differenza degli altri associati, possono ricandidarsi esprimendo tale volontà all’atto dell’indizione delle elezioni.
2. I candidati devono esprimere la propria accettazione indirizzandola alla Commissione Elettorale.
3. Il Consiglio di Sezione è convocato entro 60 giorni dalla proclamazione degli eletti a cura del primo degli eletti.
4. Le fasi e le procedure delle operazioni elettorali sono condotte attraverso opportuni mezzi cartacei o elettronici (in questo caso con garanzia della riservatezza della espressione di voto) come disciplinato dal Consiglio di Sezione, all’atto della convocazione, in apposito messaggio contenente tutte le istruzioni. La Commissione Elettorale attua le disposizioni in materia di votazione disposte dal Consiglio Direttivo uscente.
Articolo 14 – Riferimento Statuto Nazionale
1. Per quanto non previsto dal presente regolamento si applicano le norme dello Statuto dell’Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella.
Articolo 15 – Regime transitorio
1. Nella fase costitutiva la Sezione richiederà un periodo di gestazione e assestamento durante il quale saranno stabilite le cariche al suo interno.
2. Per una durata non superiore a 12 mesi la costituenda Sezione Estero sarà presieduta dall’Ambasciatore Sergio Piazzi, in qualità di incaricato dall’Associazione Nazionale, che potrà nominare collaboratori (anche con funzioni di segreteria) al fine di promuovere la piena attuazione del Regolamento.
3. Le prime elezioni verranno indette dall’incaricato entro il 30 Aprile 2015 e quelle successive in data sempre compatibile con quella fissata per le elezioni degli Organi direttivi dell’Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella.
Articolo 16 – Approvazione
1. Il presente regolamento è stato approvato dall’Assemblea della Sezione Estero nell’adunanza del …………. e trasmesso alla Segreteria dell’Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella, in conformità all’art. 6 comma 2 dello Statuto Nazionale.
……………….., li …………………………………
Allegato B) Motto
ET ALIBI COMITES – “Seppur altrove, compagni”
Commenti Recenti