Attenzione! Leggere e stampare questo articolo vi potrà far risparmiare non poco tempo e denaro.
Fate anche riferimento al post: trasporti-pubblici-londra che fornisce dettagli sul trasporto urbano (metro, DLR, treni).
Con i suoi 5 aeroporti, Londra e’ il più grande snodo del traffico aereo globale. I principali aeroporti sono Gatwick (Sud), Heathrow (Ovest) e Stansted (Nord-Est).
TAXI
Iniziamo con il taxi perché, seppure in apparenza più costoso, potrebbe essere l’opzione più economica/rapida per un gruppo di 4-8 persone, o quella più opportuna se si viaggia dopo le 23:00 o prima delle 7:00.
Per raggiungere Greenwich vi consigliamo il sito www.datacars.com oppure chiamare il numero 020 8850 0000. Nota bene: questa è una ditta locale e, per l’area di Greenwich, fornisce le tariffe e il servizio migliori. Se si intende far uso di taxi regolarmente, è utile scaricare l’applicazione per telefonino – vedi sito.
Tariffe indicative dal sito DataCars per arrivare al centro di Greenwich:
– Gatwick (~1h): £50 con macchina standard (4-5 persone con bagagli “piccoli”); £58 con station wagon (bagagli grossi); £75 per una 6-posti; £80 per una 8-posti.
– Heathrow (~1h): £53 con macchina standard; £61 con station wagon; £80 per una 6-posti; £85 per una 8-posti.
– Stansted (~1h): £50 con macchina standard; £58 con station wagon; £75 per una 6-posti; £80 per una 8-posti.
– City (~20′): £20 con macchina standard; £28 con station wagon; £30 per una 6-posti; £35 per una 8-posti.
– Luton (~1.5h): £60 con macchina standard; £68 con station wagon; £90 per una 6-posti; £95 per una 8-posti.
MEZZI PUBBLICI
NOTA BENE:
– In tutti i casi, se si viaggia in famiglia o in gruppo, è essenziale verificare in loco tariffe ridotte (treno in generale gratis per i bimbi fino a 5 anni, tariffa ridotta – intorno a 50% – fino a 15 anni. In metro fino a 11 anni gratis) o sconti di gruppo (a partire da 4 persone).
– Informarsi e acquistare biglietti di ANDATA E RITORNO (tipicamente validi almeno una settimana)!!! In alcuni casi, il RITORNO costa una frazione dell’ANDATA se acquistato allo stesso momento.
Aeroporto di Gatwick
Treni
First Capital Connect per London Bridge (45 minuti), che costa circa 10£ per la singola corsa.
Per raggiungere Greenwich da London Bridge Station si prende il treno Southeastern per Greenwich Rail Station (circa 12 minuti).
ATTENTI: *non* prendete Gatwick Express, perché vi porta a Victoria station (che è centrale, ma più lontana da Greenwich).
Bus
L’EasyBus e’ un modo economico per raggiungere il centro (Waterloo Station). I prezzi variano in base alla fascia oraria e vanno da £2 a 7£ a persona per singolo viaggio. Impiega circa un’ora.
Da Waterloo ci si dirige a piedi – qualche centinaio di metri – per la stazione di Waterloo East. Da qui, per raggiungere Greenwich, basta prendere il treno Southeastern.
Aeroporto di Heathrow
Tube
La Piccadilly Line (metro) e’ il modo piu’ economico per raggiungere il centro da Heathrow. Impiega circa un’ora e costa £5.70 per la singola corsa. Si puo’ prendere in tutti e 5 Terminals dell’aeroporto.
Per raggiungere Greenwich, una volta arrivati a Green Park con la Piccadilly Line, cambiare con la Jubilee Line per London Bridge e da London Bridge uscire a piedi verso la stazione dei treni (tutto percorso interno) e prendere il treno Southeastern per Greenwich Rail Station (circa 12 minuti).
Treno
Per raggiungere il centro (Paddington Station) nel minor tempo possibile (15 minuti) c’e’ l’Heathrow Express. Parte ogni 15 minuti (dalle 5:00 alle 00:00) da tutti i Terminals, impiega 15 minuti e costa £26 per singola corsa (39£ andata e ritorno).
Per arrivare a Greenwich da Paddington, prendere la Bakerloo Line (linea marrone) per Charing Cross e da lì il treno (stazione British Rail sopra la metropolitana) per Greenwich Rail Station.
Aeroporto di Stansted
Treno
Lo Stansted Express e’ il treno veloce che collega Stansted a Liverpool Street. I treni partono ogni 15 minuti, impiegano 45 minuti. Il costo per la singola corsa e’ £23.40 per adulto e £11.70 per bambino.
Da Liverpool Street, per raggiungere Greenwich, si puo’ prendere la Central Line per Bank (5 minuti – ci si arriva anche a piedi) e da Bank la DLR diretta a Greenwich (circa 22′).
Bus
Il servizio National Express A9 e’ un modo economico per raggiungere il centro in meno di un ora (45-60 minuti). Ferma sia a Stratford che a Liverpool Street. Il costo per una corsa singola e’ £8.50 e parte ogni 20 minuti.
Per raggiungere Greenwich da Stratford si prende la DLR, cambiando a West India Quay per Greenwich Station (circa 25′).
Aeroporto di Luton
Treno
Si arriva alla stazione con un bus navetta gratuito (10′) o taxi (~£5). Da qui treno per London King’s Cross/St. Pancras (circa 35′), £12-15 per adulto (info trasporti dal sito aeroporto Luton). Da King’s Cross metropolitana linea nera con destinazione “London Bridge” (circa 12 minuti), e da li raggiungere la stazione (tunnel interni) e prendere treno per Greenwich (circa 12 minuti).
Commenti Recenti