Nuvole (Breve Commedia Nunziatellica)

Nuvole  (Breve Commedia Nunziatellica)

Personaggi:

Antonio Stango (‘73-‘76) – AS

Renato Benintendi (‘73-‘76) – RB

Gabriele Albarosa (‘84-‘87) – GA

Claudio Palermo (‘97-‘00) – CP

Cono Giardullo (‘02-‘05) – CG

Coro degli Ex-Allievi sparsi per il mondo

Scena:

Gli Ex-Allievi sparsi per il mondo, dopo anni naufraghi e disgiunti, cominciano a riunirsi sotto l’egida di nuove tecnologie, quali Facebook, Twitter e Whatsapp. Ed è proprio grazie a quest’ultimo foro che nel trambusto dei messaggi digitati, qualcuno rimembra le antiche usanze del motto latino, di classe o di corso. Gabriele, in una sonnolente domenica di maggio, solletica gli arguti latinisti nunziatellici.

 

GA

Signori, qua s’ha da creare un motto, non possiamo presentarci a Napoli senza un degno dittico che ci rappresenti. Che ne dite di  Non Alibi?

(RB celebre latinista nunziatellico, e CG e CP appartenenti alle più giovani e classicamente meno colte generazioni entrano)

CG

Orsù, cari Anziani, ricordate che le nuove generazioni son ben meno latiniste di voialtri. ‘Aridateci la traduzione in italiano, se volete che noi si partecipi.

RB

Gabriele, mi sembra corretto, ma aggiungerei ancora qualcosa: Alibi, sed viribus uniti ( Seppur altrove,  gli Ex-Allievi uniti nelle forze).

CP

Ho trovato questo motto, non sembra malvagio: Navigare necesse est, ossia Navigare è indispensabile. E’ l’incitazione che, secondo Plutarco, Pompeo diede ai suoi marinai, restii a imbarcarsi.

CG

Claudio hai ragione! Così come i marinai si imbarcavano per terre sconosciute, noi abbiam oltrepassato le Alpi per seguire i nostri sogni, ma non dimentichiamo la terra natìa e speriamo costantemente di farvi ritorno.

(mentre i giovani tentano di convincere il coro della genuinità del proprio motto, RB e GA disquisiscono sull’uso improprio dell’accusativo greco contrapposto all’ablativo latino)

RB

Non concordo con il tuo uso della lingua latina.

GA

Che sia dunque Passim vires uniti (Qua e là, uniti nello spirito).

(Le diverse anime e generazioni non riescano a trovare un accordo, e tutto sembra naufragare, quando AS altrocelebre latinista nunziatellico entra)

AS

Signori, che sia semplice il nostro motto, che esprima la lontananza e la voglia di ritrovarsi. Io, che peregrino vado per il mondo, sempre ritrovo un Ex-Allievo in ogni loco. Che il motto rappresenti la nostra lontananza, ma anche la nostra comunità di intenti. Propongo Et Alibi Iuncti (Seppur altrove, uniti).

RB

Et Comites Alibi (Compagni altrove)

GA

Et Alibi Comites (Seppur altrove, Compagni)

AS

Mi piace!

RB

E io propongo… Hai ragione Gabriele, che sia Et Alibi Comites, il nostro motto.

(CP e CG ancora non convinti, propongono al Coro degli Ex-Allievi sparsi per il mondo, un sondaggio su Facebook, il quale possa democraticamente e ad aeternum sancire il motto della nascitura Sezione Estero)

CG

Che siano messi ai voti i due motti, qui ideati e prodotti dalla Comunità degli Ex-Allievi. Il Coro deciderà.

(I due motti vengono proposti al Coro, e accanto al dittico, inserito l’autore)

CG

Rappresentanti di tutte le anime della Nunziatella all’estero: Quale per voi è il motto che più ci rappresenta?

Navigare necesse est – di Pompeo

Et Alibi Comites – di AS, RB e GA

Coro

Grandi, Grandi sono gli Dei, che ci stanno riunendo sotto un’unica egida, ancora una volta. Votiamo e che il più saggio dei motti possa vincere.

(Votazioni del Coro)

Dioscuri

Navigare necesse est: tre voti.

Et Alibi Comites: ventuno voti.

La Sezione Estero ha democraticamente scelto il suo motto.

Coro

Coronato è il nostro sforzo. La Sezione estero avrà un motto, e questo accompagnerà ogni sua impresa d’ora e per sempre.