Lettera ex-allievi all’estero

Caro ex-allievo ed amico,
Sono Sergio Piazzi (corso 73-76), Ambasciatore ONU e Segretario Generale dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, e vivo tra Ginevra e Malta da molti anni.
Il Consiglio Nazionale della nostra Associazione mi ha nominato “incaricato” per un ambizioso ed esaltante progetto: riunire gli ex-allievi sparsi nel mondo ed attivare la Sezione Estero dell’Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella, così come previsto dal nostro Statuto.
La nostra Sezione si propone di raccogliere il maggior numero possibile di ex-allievi operanti e residenti all’Estero, favorire la partecipazione alle iniziative associative e creare una rete di collegamento basata sui valori fondanti la Scuola Militare Nunziatella, quali l’amore per l’Italia, l’amicizia e le tradizioni dell’Istituto.
A tale scopo, un “manipolo di volenterosi”, che desidero ringraziare di cuore, sta da tempo lavorando al fine di rendere possibile questa straordinaria opportunità di aggregazione degli ex-allievi in giro per il mondo. In particolare, si tratta di Gabriele Albarosa (corso 84-87), Giosuè Tortorella (corso 91-94), Cono Giardullo (corso 02-05) Giuseppe Di Luccia (corso 02-05), Ugo Celestino (corso 84-87) , Vincenzo Arcamone (corso 86-89) e Vincenzo Selvaggio (corso 98-01).
A tale primo nucleo si stanno via via aggiungendo altri ex-allievi desiderosi di collaborare al lancio della nascente Sezione Estero. Ad oggi, abbiamo raccolto più di centocinquanta nominativi di ex-allievi che, Ti assicuro, in ciascun continente rappresentano con onore la Nunziatella in tutti i settori professionali. Militari, imprenditori, diplomatici, professionisti e tante altre categorie costituiscono un’eccellenza che, per troppo tempo, è rimasta non organizzata in una comune casa degli ex-allievi all’estero.
Ti invio a leggere i documenti che troverai in questo blog al fine di comprendere, nel dettaglio, gli obiettivi che l’Associazione Nazionale e la nascente Sezione Estero si propongono di perseguire.
Il nostro impegno sarà rivolto a sostenere allievi ed ex-allievi che si sposteranno oltralpe ma, ancor di più, sarà indirizzato a noi stessi, per creare eventi di incontro e iniziative di fratellanza, proprio come da decenni fanno le Sezioni regionali in Italia.
Se Ti riconosci negli ideali associativi proposti, Ti invito ad unirti a noi inviando la richiesta di adesione allegata. Cerchiamo insieme di rendere sempre più “grande” la nostra amata Scuola, anche all’estero.
Grazie ed a presto

—Sergio Piazzi