“Back to school”: messaggio per gli Allievi

“Back to school”: messaggio per gli Allievi

Bonjour, les cadets!

Il 24 Ottobre p.v. alle h 15 avrò il piacere di tornare a Scuola, alla Nunziatella, per parlare dell’Unione Europea a voi, i 230 allievi dei corsi attualmente frequentanti.

Sono Ugo Celestino 84-87. Dal 2007 lavoro a Bruxelles, nelle Istituzioni Pubbliche Internazionali della Commissione Europea, nel programma di navigazione satellitare “Galileo”. Mi occupo di politica industriale spaziale e relazioni internazionali. Classico B alla SMN, laureato in Economia Politica alla Bocconi, MBA INSEAD a Fontainebleau (Parigi), prima del 2007 ho maturato esperienze nel settore privato con Ferrero in Ungheria e LEK Consulting in UK. Rientrato in Italia, ho gestito il lancio di eBay nel nostro paese e, successivamente, avviato un’attività imprenditoriale nel settore e-commerce.

A Napoli vi parlerò di come funzionano le Istituzioni Europee, della mia esperienza dentro di esse e delle opportunità colà di studio e lavoro.

È un’iniziativa che si chiama ‘Back to School’ fatta nel contesto della presidenza italiana della UE, per la quale chi lavora per la Commissione/Istituzioni torna nella sua scuola d’origine a divulgare informazioni sull’operato dell’Unione.

Per trarre il massimo da questa iniziativa, invito i più interessati tra voi a preparare in anticipo delle domande. Sarebbe ideale se riusciste a organizzarle in un unico documento che potreste farmi pervenire prima dell’incontro tramite il Capo Ufficio Addestramento e Addetto Stampa della Scuola, Magg. c. Rosario Sannino.

Per i professori, ecco alcune risorse utili: http://europa.eu/teachers-corner/index_it.htm

Non vedo l’ora! …Di tutte le scelte professionali e formative, quella della Nunziatella è stata di gran lunga la più cruciale e fondamentale, quella che ha tracciato ed influenzato le scelte successive: sarà bello per me tornare a respirare l’atmosfera della Scuola per un giorno e mi auguro di potervi trasmettere quell’ottimismo che deriva dalla scelta, – che anche voi, giovanissimi, avete fatto – di prepararsi alla vita costruendo con entusiasmo e sacrificio solide fondamenta.

Ci vediamo in Aula De Sanctis !