Regolamento Elezioni Estero

Operazioni di voto

Durante l’elezione del primo Consiglio della Sezione ESTERO (Sezione), la Segreteria Nazionale dell’Associazione Nazionale “Ex Allievi Nunziatella” (Segreteria) svolgerà le veci della Commissione Elettorale[1] e proclamerà i risultati finali.

  1. PARTECIPAZIONE alle Elezioni del Consiglio di Sezione:

– Il votante deve esser registrato sulla Lista Elettorale (che verrà aggiornata a fronte di errori / omissioni riportate)

– Il votante deve votare da una mail personale che attesti chiaramente la propria identità (Pena: NON CONTEGGIO della scheda elettorale allegata)

– Il votante non può appartenere a due sezioni allo stesso tempo.  Vale la residenza effettiva a meno di casi di residenza temporanea all’estero con volontà – che va comunicata in Segreteria Nazionale – di rimanere collegato con la sezione italiana di provenienza.

  1. CONFIDENZIALITÀ del VOTO:[3]

– La Segreteria Nazionale registrerà il voto – impegnandosi a mantenerne la riservatezza – ai fini della proclamazione dei risultati definitivi.

 

  1. SISTEMA ELETTORALE:

– Sistema elettorale a maggioranza semplice: Sono eletti i primi 7 candidati per numero di voti ottenuti.

– Il massimo numero di preferenze esprimibili da ciascun elettore è pari al numero delle cariche in palio: 7 (sette).

 

  1. ELECTION DAY:

– Le email dovranno pervenire entro il 15 Dicembre 2016.

– Gli elettori potranno esprimere il proprio voto inviando un messaggio elettronico con allegata la scheda elettorale compilata, all’indirizzo di posta: segreteria@nunziatella.it durante il corso della giornata, fino alle ore 23.59.

– E’ vietato votare più di una volta, anche qualora si sia commesso uno sbaglio nell’invio del messaggio elettronico.

 

  1. CONTEGGIO e PROCLAMAZIONE DEI RISULTATI:

 

– Il giorno successivo all’Election Day, la Segreteria si farà carico di conteggiare le preferenze pervenute. Il Segretario Nazionale proclama i risultati della votazione inviando una mail a tutti gli elettori con numero di preferenze espresse per ciascun candidato.

– Il candidato eletto più anziano convoca, entro un mese, la prima riunione (anche via elettronica) del Consiglio, nel quale si assegneranno di comune accordo le cariche come da Statuto.[4]

 

DOPO DISCUSSIONI INTERNE AI VARI GRUPPI DI DIBATTITO DELLA SEZIONE, ABBIAMO DECISO, CHE:

  • DATO L’ESIGUO NUMERO DI CANDIDATURE E DI ELETTORI
  • E CONTRARIAMENTE ALL’ARTICOLO 6, CO. 2, DEL REGOLAMENTO, DOVE SI INDICA IL NUMERO DEI CONSIGLIERI ELETTI IN 10 (DIECI)

SI PROCEDERA’ ALL’ELEZIONE DI SOLI 7 (SETTE) CONSIGLIERI PER IL PRIMO MANDATO QUADRIENNIALE.

 

23 Novembre 2016

[1] Per la prima tornata elettorale si fa eccezione all’art. 12, co. 2 del Regolamento della Sezione Estero (Regolamento): “Il Consiglio di Sezione nomina la Commissione Elettorale, composta da tre membri scelti tra i soci che non intendono candidarsi”.

[2] I criteri per la definizione dell’elettorato passivo e attivo sono reperibili all’indirizzo: http://smnblog.org/smnestero/rientro-in-associazione-mappa-orientativa/

[3] Regolamento, Art. 4 – Utilizzo di mezzi elettronici: “[…] 3. Il voto, la delega, la dichiarazione attraverso mezzo elettronico del Socio è equivalente al voto, delega, dichiarazione in forma cartacea. Non vi è necessità di firma, ma l’identità deve essere chiara ed è comunque soggetta a verifica/accettazione da parte del Segretario o del comitato elettorale. In caso di votazioni elettroniche a scrutinio segreto deve garantirsi la riservatezza del voto stesso”.

[4] Regolamento, Art. 6, co.2: “Il Consiglio […] è composto da 10 (dieci) membri eletti dai Soci, tra i quali almeno uno di età inferiore a 31 anni. Elegge al proprio interno il Presidente, il Segretario, il Tesoriere e i sette Referenti geografici”.