SMN-Eton: Campo Estivo nel Regno Unito 29 Giugno – 6 Luglio 2017

SMN-Eton: Campo Estivo nel Regno Unito 29 Giugno – 6 Luglio 2017

Il gemellaggio SMN-Eton continua con una nuova esperienza di scambio.  Dopo la partecipazione al Tattoo sui prati di Eton del Maggio 2016, quest’anno si prosegue nelle campagne dell’East Anglia in prossimità di Norwich.

Gli Allievi del 228 corso Marco Bianconi, Alessio Curione, Gabriele Donadei, Fabio Simeone, accompagnati dal Ten.f.(Bers.) Stefano La Guardia, freschi di Campo Estivo Nunziatella, si sono affiancati a un plotone di cadetti CCF in una base di addestramento dell’esercito britannico per una settimana di esercitazioni di simulazione di un contesto “base operativa avanzata”(Forward Operating Base).

Tutto in lingua inglese.

L’addestramento ha visto un susseguirsi di attività di ricognizione, avvicinamento e assalto, difesa di postazioni fortificate, combattimento in centri abitati e visite a reparti FFAA britanniche locali.

I nostri Allievi sono stati abilitati -distinguendosi in modo particolare per competenza e rapidità nell’apprendimento -all’utilizzo dell’arma in dotazione ai cadetti d’oltremanica per potere partecipare attivamente alle esercitazioni a fuoco.

Chi scrive, Gabriele Albarosa 84-87, ha avuto l’onore e il piacere di partecipare, Giovedì 5 Luglio, ai resoconti e al “saggio” del VIP day insieme al T.Col. Mauro Romano 91-94, giunto in rappresentanza dello Stato Maggiore EI. Ospite d’Onore il Maj. Gen. Ben Bathurst, comandante delle forze terrestri dell’intera Londra e ex-Allievo Eton.

Gli inquadratori britannici hanno sottolineato il grande successo di questa attività di scambio augurandosi di ripeterla negli anni a venire, includendo anche le Allieve.

Il Comandante CCF, Mike Wilcockson, si è premurato di riferire che l’eccellenza dimostrata da questi ragazzi non fa solo onore alle FFAA Italiane, ma anche al modello educativo della nostra Scuola e all’Italia stessa, di cui i nostri ragazzi sono stati ambasciatori.

I commenti dell’Allievo Alessio Curione sono un ottimo riassunto dell’esperienza vista con gli occhi di chi ha avuto la fortuna di partecipare direttamente e che ora avrà la responsabilità, insieme ai tre compagni di corso, di trasmettere agli altri:

Devo ammettere che non mi aspettavo che questa attività fosse così coinvolgente e fantastica.

Mi entusiasma ancor di più sapere che torno in Italia non solo con un bagaglio culturale e linguistico notevolmente ampliato, ma anche con nuovi amici con i quali ho veramente capito quanto nonostante le attività fossero pesanti, se fatte con le giuste persone e con le giuste risorse, come fatto d’altronde, diventano memorabili e da consigliare a tutti.

Complessivamente le attività sono state molto soddisfacenti e stimolanti, nonostante molte le conoscessimo, e ci hanno permesso di conoscere nuove tattiche dell’esercito inglese e differenti modi di pensare sul campo operativo.

Quindi torno da questa fetta di estate con tantissime sensazioni positive e che sicuramente saranno fondamentali nel corso del mio futuro per ciò che mi hanno lasciato.

Che altro se non che l’unico vero dispiacere è lasciare la gran Bretagna, se non che ora un po di riposo non sarebbe male, dopo un anno intero di attività (ahah!) e questa finale come ciliegina sulla torta. Ovviamente se ce ne fosse la possibilità, rifarei altre mille volte questa attività congiunta, nella speranza che non sia la prima e unica volta per la nostra scuola, in quanto la consiglierei a tanti.

Arrivederci alla prossima attività!

#sezioneestero #etalibicomites