UK: University Summer Schools

UK: University Summer Schools

Conoscete le “Summer Schools” delle Università inglesi?
Un gran numero di Università nel Regno Unito offre corsi intensivi per studenti internazionali di livello universitario, in ogni sorta di discipline. I corsi sono tipicamente di 2, 3 o 4 settimane nel periodo metà Luglio – metà Agosto.

Volete qualche spunto?
Un’occhiata a questi siti vi sarà d’aiuto e, forse, d’ispirazione (ce ne sono molti altri!):
Imperial College London
King’s College London
London School of Economics
Cambridge
Oxford
Durham

Come potete vedere dai siti, i costi variano, ma si aggirano tra le 1000 e le 1500 sterline (esclusi vitto e alloggio, che tipicamente richiedono una cifra intorno alle 1000 sterline per 3 settimane).

Per chi non è madrelingua viene richiesto un buon livello di Inglese: tipicamente certificati IELTS e TOEFL conseguiti con una votazione medio-alta.

Perché vi segnalo questi corsi?
Molti ex-Allievi studenti universitari mi chiedono consigli per “venire a lavorare qualche settimana a Londra per imparare l’Inglese”. Io dico sempre loro: l’Inglese non si impara facendo il barman o lavorando come cameriere da McDonald o a un ristorante Italiano. Non lo si impara neppure in piena estate con un groppone di Italiani alla “Scuola d’Inglese” a Londra (tipicamente ottima per migliorare il proprio Spagnolo).

Le Summer Schools offrono corsi universitari a tutti gli effetti: un corso tipicamente della durata di 6 mesi concentrato in 3 settimane, con lezioni intensive, seminari e pieno uso delle risorse dell’istituzione accademica ospitante (con esame alla fine). E’ una “full-immersion” in un ambiente internazionale che offre un’esperienza di grandissimo valore (spesso con crediti accademici rilevanti) per i fortunati e i volenterosi.

Volenterosi perché (udite, udite), l’Inglese non lo imparate in 3 settimane con uscite in discoteca e sbronze al pub!

Per accedere a questo tipo di opportunità, invece, è necessario darsi da fare mesi prima, dall’Italia, per prepararsi e conseguire ottimi risultati agli esami di lingua (TOEFL, Cambridge o IELTS). Questo è il pre-requisito per l’accesso: il resto è facile.

È anche un modo intelligente per assorbire appieno un’esperienza intensa che aprirà gli occhi e le menti in un contesto vario, stimolante e globale. È un trampolino di lancio concreto per chi volesse completare o effettuare parte del proprio corso di studi in istituzioni accademiche internazionali con corsi in lingua Inglese.

Per questo scrivo il post adesso, alla fine dell’estate: perché chi vuole cimentarsi si documenti e si prepari per tempo per l’estate prossima.

GOOD LUCK BOYS AND GIRLS!