Ex-Allievi all’Ambasciata di Londra

Ex-Allievi all’Ambasciata di Londra

Eccoci qua, in abito scuro e cravatte sociali e non, all’Ambasciata Italiana a Londra!

Io ho messo la mia preferita, quella a fondo rosa ma con gli stessi motivi di quella “canonica”, commissionata dall’unico Patrizio Cappelli 73-76 nel 2009 per il mio corso, 197 “Grifo” 84-87, in occasione del nostro 25ennale e in concomitanza con l’entrata delle prime KAPS alla SMN. Altri si lamentavano di averla dimenticata nel cassetto o di averne una versione un po’ troppo “tozza”.

Dopo esserci ripresi dall’ingresso mozzafiato nello splendido palazzo che ospita l’Ambasciata (tavoli di marmo intarsiato, arazzi da paura, scalone con gradini in pietra “sospesi”, saloni come nei film) siamo stati accolti da una versione di lusso del mitico “abbuffet”. La destrezza, la capienza, il tempismo degli ex-Allievi di fronte alla versione culinaria del percorso hebert hanno evidenziato un tratto in comune tra tutte le Scuole Militari: la reazione primitiva agli istinti famelici…Sempre però con classe ed eleganza!

Dopo il dessert siamo riusciti a circondare l’Ambasciatore Pasquale Terracciano, napoletano, che ci ha dedicato alcuni minuti per scambiare presentazioni e qualche parola. Sunto: COMBATTERE GLI STEREOTIPI – “…Eccellenza, noi questo facciamo ogni giorno!” (immediatamente gli occhi rapaci da uomo latino venivano riposizionati sui marmi del pavimento e i pasticcini del buongustaio nascosti dietro la schiena).

Nell’insieme, una splendida serata dove la solennità dell’occasione (festa FF.AA. e Unità Nazionale) e lo splendore dei locali sono state bilanciate dall’allegria di stare insieme e conoscerci meglio, mescolando storie personali a racconti goliardici.

Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità e all’iniziativa dell’Addetto Militare EI Col.(para.) Stefano Mannino (HIP HIP…) a cui va il nostro sentito ringraziamento!


Lista dei partecipanti in ordine inverso di Anzianità:
Martiniani, Stefano 05-08 Teulié
Siciliano, Lorenzo 04-07 Teulié
Parrinello, Antonino 04-07 Teulié
Belloni, Umberto 98-01 Teulié
Flacco, Raffaele 93-96 Morosini
Forte, Alessandro 00-03 SMN
Selvaggio, Vincenzo 98-01 SMN
Pelliccia, Alessando 96-99 SMN
Bernardi, Mario 95-98 SMN
Simonelli, Gianluca 93-96 SMN
Albarosa, Gabriele 84-87 SMN
Lazio, Giorgio 77-80 Morosini