#smNoi

#smNoi

Lo confesso. Sono rientrato in Associazione dopo lunga latitanza.

È un’associazione strana, la nostra: un sodalizio di persone regolato da uno Statuto per soci che vi aderiscono volontariamente. Fin qui tutto normale.

La stranezza è che questa Associazione è (e non può essere altro che) il sotto-insieme di un più grande sodalizio a cui aderiscono naturalmente persone che uno Statuto tutto loro ce l’hanno scritto nel cuore, ed è quello che li fa sentire ex-Allievi della Nunziatella.

A questo “sodalizio naturale” – l’attaccamento al quale tende inevitabilmente a rafforzarsi negli anni – appartengono TUTTI coloro che hanno frequentato la Scuola, eccezion fatta per pochissimi.

In un quarto di secolo di vita in giro per il mondo, durante il quale ho potuto osservare realtà associative e para-associative di istituzioni di altissimo prestigio, non mi sono mai imbattuto in nulla di simile. Anzi, direi nell’opposto.


Altrove, gli alumni rimangono attaccati alla loro alma mater grazie alle prestigiose associazioni, non malgrado esse.

Il sodalizio in linea diretta con Mamma Nunziatella è paradossalmente una sfida continua per la nostra Associazione. Ma è una sfida ad armi impari: 227 anni di mito contro un’organizzazione di volontari che umanamente provando ed errando cercano di fare del loro meglio.


Eppure potrebbe non esserlo. Perché se i volontari fossimo tutti, saremmo Storia che alimenta il Mito, non sovrastata da esso: #smNoi.


L’unione fa la forza: un’Associazione con il massimo dei numeri possibili è più autorevole, rappresentativa, potente di una che esprime una percentuale più bassa dei suoi soci possibili.

Se tanto è l’attaccamento degli ex-Allievi, non sarebbe giusto indirizzarlo verso questo obbiettivo? Ma COME?


Usando i pronomi personali “IO” e “NOI”. #smNoi.


Questo significa semplicemente, quando si parla di iniziative di Nunziatella, evitare di impostare i discorsi in termini “altri”: invece di chiedere ma che fa/non fa l’Associazione? …Basta chiederSI: ma che facciamo/non facciamo NOI?

Perché se spendessimo le NOSTRE energie per una frazione delle cose che siamo i grado di proporre a parole, saremmo una struttura formidabile: servendo (chi può), aiutando (chi è più vincolato), tifando (i più impegnati), volendosi bene (tutti).

Semplice, no? #smNoi.